+39 049 836 4121

Un rialzo sotto il piede cambia la postura

Adattamenti posturali acuti indotti da un rialzo della scarpa in pazienti con scoliosi idiopatica. L’obiettivo di questo studio era identificare gli adattamenti posturali spinali e tridimensionali acuti indotti da un rialzo della scarpa in una popolazione di pazienti con scoliosi idiopatica (IS).

Metodi

Quarantasei pazienti con IS (età media: 12 ± 2 anni) sono stati valutati radiologicamente e con un sistema stereovideografico per l’obliquità pelvica. Sulla base della valutazione posturale e radiologica iniziale, è stata scelta un’altezza del rialzo della scarpa adatto a ciascuno con il risultato che 12 pazienti sono stati testati con rialzi da 5 mm (S5), 20 pazienti con rialzi da 10 mm (S10) e 14 pazienti con rialzi da 15 mm (S15).

Valutazione della postura

La postura per tutti i 46 pazienti è stata quindi rivalutata ed è stata ottenuta una radiografia spinale per 14 pazienti.

Risultati

L’applicazione di un rialzo della scarpa indipendentemente dal tipo e dall’ampiezza della curvatura ha ridotto significativamente l’angolo di Cobb. Come previsto, c’è stata una variazione dell’altezza verticale del piatto tibiale sinistro e del grande trocantere che ha indotto un cambiamento nell’inclinazione pelvica. C’è stato anche un aumento significativo dell’altezza verticale di S1 e T1.

C’è stato una variazione significativa della versione dell’osso iliaco sinistro e destro, nonché una diminuzione nella differenza di versione tra queste due ossa.

L’applicazione dei rialzi alle scarpe ha anche cambiato lo spostamento laterale del bacino. E’ risultata significativa anche una variazione relativa tra le spalle e il bacino per l’inclinazione e lo spostamento antero-posteriore.

Conclusioni

In conclusione, l’uso di un rialzo nella calzatura ha portato ad adattamenti posturali acuti che hanno interessato in modo specifico la colonna vertebrale e la posizione tridimensionale e l’orientamento del bacino e del cingolo scapolare.

K.F. Zabjek, M.A. Leroux, C. Coillard, X. Martinez, J. Griffet, G. Simard, and C.H. Rivard. Acute postural adaptations induced by a shoe lift in idiopathic scoliosis patients Eur Spine J. 2001 Apr; 10(2): 107–113. Published online 2001 Feb 16. doi: 10.1007/s005860000244

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *