+39 049 836 4121

Trattamento con agopuntura di pazienti stressati

Agopuntura in persone con un livello di stress aumentato: risultati di uno studio pilota controllato randomizzato. Nelle società occidentali odierne un’alta percentuale di persone sperimenta uno stress aumentato o cronico. L’agopuntura potrebbe servire come trattamento per le persone influenzate negativamente dall’aumento dello stress.

Metodi

Lo studio AkuRest è uno studio pilota controllato randomizzato bicentrico, condotto su persone adulte con livelli di stress aumentati. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi: trattamento con agopuntura reale, agopuntura sham e un gruppo di controllo in lista di attesa. È stata valutata la fattibilità dello studio. Inoltre, sono stati valutati gli effetti sul livello di stress (misurato dal questionario sullo stress percepito (PSQ-20)) e su altre variabili , alla fine del trattamento e ad un follow-up di 3 mesi.

Risultati

Complessivamente, nello studio sono state incluse N = 70 persone. Alla fine del trattamento il 15,7% è stato perso al follow-up. L’aderenza al protocollo è stata buona: l’82,9% dei partecipanti ha completato il 100% del trattamento. Il livello di stress dei partecipanti era alto al basale (punteggio PSQ-20 medio 75,5, SD = 8,2). Le entità dell’efficacia (ES) al T1 hanno mostrato che l’agopuntura reale e sham erano superiori alla condizione di attesa nel ridurre lo stress (ES (reale) = -1,39, 95% -CI = [-2,11; -0,67]: ES (sham) = – 1,12, CI = [-1,78; -0,44]). Al follow-up, le entità dell’effetto erano a favore del gruppo reale (rispetto a sham). Tuttavia, gli intervalli di confidenza e i t test hanno mostrato che queste differenze non erano significative.

Conclusione

Lo studio pilota ha dimostrato la fattibilità dello Studio Randomizzato Controllato ( RCT) con l’agopuntura in persone con livelli di stress aumentati. I parametri stimati possono essere utilizzati per progettare un RCT più ampio per dimostrare l’efficacia, qui indicata, dell’agopuntura reale per ridurre lo stress.

Beate Wild , Judith Brenner , Stefanie Joos , Yvonne Samstag , Magdalena Buckert, Jan Valentini  Acupuncture in persons with an increased stress level-Results from a randomized-controlled pilot trial PLoS One . 2020 Jul 23;15(7):e0236004. doi: 10.1371/journal.pone.0236004. eCollection 2020.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *