+39 049 836 4121

Riduzione del peso post-parto con laser agopuntura: uno studio controllato e randomizzato.

L’aumento del peso nel periodo gestazione ed il suo mantenimento dopo un anno dal parto è associato con l’obesità a lungo termine. Con questo studio si è voluto indagare l’effetto della laser agopuntura sul controllo del peso dopo il parto.

Sono state arruolate 66 pazienti con ritenzione del peso dopo il parto e sono state suddivise in un gruppo laser agopuntura e gruppo di controllo. Le pazienti appartenenti al gruppo laser agopuntura sono state trattate con punti auricolari stomaco e fame e con punti di agopuntura somatica ST25, ST28, ST40, SP15, CV9, e SP6 utilizzando verum o laser sham agopuntura per cinque sedute a settimana. Dopo 12 sedute di trattamento, le differenze nell’indice di massa corporea (BMI), percentuale di grasso corporeo (BFP), e il rapporto vita-glutei (WBR) sono stati analizzati e confrontati tra il gruppo laser agopuntura ed il gruppo di controllo tramite l’analisi di varianza, test chi-quadro, e test di regressione graduali.

Le caratteristiche delle pazienti appartenenti al gruppo laser agopuntura e gruppo di controllo non mostravano differenze significative. Analisi delle misure di dati ripetuti tra il gruppo laser agopuntura e gruppo di controllo ha indicato la presenza di differenze significative nella post-partum BMI (p <0.001) e BFP (P <0,001); Tuttavia, nessuna differenza significativa è stata osservata per WBR (P = 0,09).

La laser agopuntura riduce il mantenimento del peso dopo il parto, migliorando BMI e BFP, ma non influisce il WBR dopo il trattamento a breve termine.

Hung YC1, Hung IL, Hu WL, Tseng YJ, Kuo CE, Liao YN, Wu BY, Tsai CC, Tsai PY, Chen HP, Huang MH, Su FY. Reduction in postpartum weight with laser acupuncture: A randomized control trial. Medicine (Baltimore). 2016 Aug;95(34):e4716. doi: 10.1097/MD.0000000000004716.

A cura di Antonello Lovato
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *