+39 049 836 4121

Risposte neuronali spinali nell’iperalgesia viscerale.

Aumento delle risposte neuronali spinali come meccanisimo per l’incremento del numero e delle dimensioni dei punti di agopuntura attivi
nell’iperalgesia viscerale

Introduzione

L’agopuntura si utilizza per trattare una varietà di malattie e comporta l’inserimento e la manipolazione di aghi in punti specifici del corpo (chiamati “punti di agopuntura”). La tradizione suggerisce che i punti di agopuntura non siano solo punti statici distinti, ma possono essere modificati dinamicamente in base allo stato patologico degli organi interni.

Metodi

Abbiamo studiato in un modello di ratto di iperalgesia viscerale indotta dall’olio di senape (MO) se il numero e la dimensione dei punti di agopuntura vengano modificati in base alla gravità del dolore del colon e se i cambiamenti siano associati a una maggiore attività del corno dorsale spinale.

Risultati

Variazioni periferiche

Nei ratti trattati con MO, abbiamo trovato sia bilateralmente che monolateralmente, sulla zampa, punti di agopuntura che manifestavano un’ infiammazione neurogena (chiamati “punti neurogenici” o Neuro-Sps). Il numero e le dimensioni di questi punti di agopuntura aumentavano con l’aumento delle dosi di MO. L’elettroagopuntura sui punti di agopuntura ha generato effetti analgesici sull’ipersensibilità viscerale indotta da MO.

Variazioni centrali

I ratti trattati con MO hanno mostrato un aumento dell’espressione di c-Fos nei neuroni del corno dorsale spinale e hanno evidenziato una maggiore attività evocata e un post-scarica prolungato nei neuroni spinali ad ampia risposta dinamica (WDR) in risposta alla distensione del colon-retto. Abbiamo ridotto l’aumento del numero e delle dimensioni di punti di agopuntura infiammatori neurogenici dovuto a trattamento con MO, inibendo i recettori AMPA e NMDA nel midollo spinale.

Conclusioni

I nostri risultati suggeriscono che i punti di agopuntura dimostrano un aumento nel numero e nelle dimensioni insieme alla gravità del dolore viscerale, che può essere associato ad aumentate risposte neuronali in corrispondenza dei neuroni del corno dorsale spinale.

Yu Fan, Yeonhee Ryu, Rongjie Zhao, Kyle B. Bills, Scott C. Steffensen, Chae Ha Yang, Hee Young Kim Enhanced spinal neuronal responses as a mechanism for increased number and size of active acupoints in visceral hyperalgesia

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *