+39 049 836 4121

Riuscita della dieta e comportamento nei week-ends.

dieta ipocalorica, strategia, rigidità, comportamentoIl livello di rigidità della dieta durante i fine settimana e i periodi di vacanza influenza il mantenimento della perdita di peso ad un anno di follow-up? Evidenze dal registro Portoghese per il controllo del peso.

Introduzione

Non ci sono molte evidenze su come la rigidità della dieta durante i fine settimana ed i periodi di vacanza influenzi il mantenimento a lungo termine della perdita di peso. Il nostro obiettivo è stato quello di indagare come una dieta più o meno rigorosa durante i fine settimana ed i giorni festivi (in confronto con giorni feriali e periodi lavorativi) influenzi il mantenimento della perdita di peso.

Metodi

I partecipanti (n = 108) dal Registro portoghese per il controllo del peso hanno indicato se osservavano un regime dietetico più o meno rigoroso durante i fine settimana rispetto ai giorni feriali. È stata data posta una domanda simile sul regime dietetico per i periodi di vacanze e per i periodi lavorativi. Il peso e l’altezza sono stati misurati al basale e al 1 ° follow-up. Una variazione del peso massimo del 3% ha definito i partecipanti come “soggetti che non hanno recuperato peso”.

Risultati

Il livello generale di severità della dieta nei fine settimana rispetto ai giorni feriali (r = – 0,28, p <0,01) e nei periodi di vacanza vs. non periodi lavorativi (r = – 0,33, p < 0,001) era predittivo di una variazione di peso di 1 anno. I partecipanti che hanno riferito di essere meno severi nei fine settimana (OR = 0,34, IC 95%: 0,15-0,81) avevano più probabilità di essere “soggetti che non hanno recuperato peso” rispetto a quelli che hanno riferito di essere più severi nei fine settimana. Risultati non significativi sono stati trovati durante i periodi di vacanza (OR = 0,47, IC 95%: 0,20-1,09).

Conclusioni

Nel nostro campione, adottare una dieta meno rigorosa durante i fine settimana, rispetto ai giorni feriali, è stata una strategia comportamentale associata alla gestione del peso a lungo termine.

Does diet strictness level during weekends and holiday periods influence 1-year follow-up weight loss maintenance? Evidence from the Portuguese Weight Control RegistryNutr J. 2019 Jan 11;18(1):3. doi: 10.1186/s12937-019-0430-x.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *