+39 049 836 4121

Stenosi spinale lombare ed agopuntura

stenosi spinale lombareGli effetti dell’agopuntura nel dolore e nella qualità della vita nei pazienti affetti da stenosi spinale lombare. Studio di una serie di casi.

Introduzione

La stenosi spinale lombare (LSS) è una delle principali cause di debilitazione negli adulti e l’agopuntura è un trattamento raccomandato. Abbiamo valutato l’effetto dell’agopuntura nel dolore e della qualità della vita nei pazienti affetti da LSS.

Metodi

Abbiamo selezionato Ventiquattro pazienti affetti da LSS che avevano sintomi di claudicatio neurogena  e li abbiamo  sottoposti a dieci sedute di agopuntura, valutando il dolore e la qualità della vita prima, subito dopo il trattamento e sei settimane dal termine del trattamento mediante la VAS e Short Form-36 Health Survey. Abbiamo condotto l’analisi statistica  mediante il T test per dati appaiati. L’età media dei pazienti era di 48,2 ± 10,8 anni.

Risultati

La media della VAS prima e dopo il trattamento era di 7.9 ± 1.3 e 4.3 ± 2.1, rispettivamente, ed erano statisticamente significative (p <0.001), così come il punteggio medio (3.08 ± 2.3) dopo sei settimane dalla conclusione del trattamento (p = 0,01). Cinque aspetti del punteggio Short Form-36 Health Survey sono stati associati a significativi miglioramenti subito dopo l’agopuntura (p <0.05).

Discussione

Il confronto tra i punteggi prima e sei settimane dopo il trattamento mediante agopuntura hanno mostrato miglioramenti significativi in emozioni, vitalità, nello stato di salute generale, nel dolore e nel benessere fisico. Pertanto, l’agopuntura ha avuto un effetto significativo a breve termine sul dolore e sulla qualità della vita nei pazienti con Stenosi Spinale Lombare.

Hadianfard MJ, Aminlari A, Daneshian A, Safarpour AR. Effect of Acupuncture on Pain and Quality of Life in Patients with Lumbar Spinal Stenosis: A Case Series Study.J Acupunct Meridian Stud. 2016 Aug;9(4):178-82. doi: 10.1016/j.jams.2015.11.032. Epub 2015 Nov 17.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere ilFull Text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *