Stimolazione elettrica pulsata transcranica e ictus.
La stimolazione con corrente pulsata transcranica migliora la funzione locomotoria in un modello di ratto con ictus
Introduzione
Precedenti studi hanno dimostrato che la stimolazione con corrente pulsata transcranica (tPCS) può aumentare la plasticità neurale cerebrale e migliorare la funzione locomotoria dei pazienti. Tuttavia, i meccanismi precisi alla base di questo effetto rimangono poco chiari.
Metodi
Nel presente studio, modelli di ratto con ictus causato dall’occlusione dell’arteria media cerebrale destra sono stati sottoposti a tPCS, 20 minuti al giorno per 7 giorni consecutivi.
Risultati
La tPCS ha ridotto significativamente il punteggio Bederson, ha aumentato l’area dell’impronta del piede degli arti colpiti e ha ridotto il tempo in piedi degli arti colpiti dei ratti con ictus rispetto a quello prima dell’intervento.
La colorazione con immunofluorescenza e il test di western blot hanno rivelato che tPCS ha aumentato significativamente l’espressione della proteina-2 associata ai microtubuli e della proteina-43 associata alla crescita intorno alla penombra ischemica.
Questa scoperta suggerisce che tPCS può migliorare la funzione locomotoria dei ratti con ictus regolando l’espressione della proteina-2 associata ai microtubuli e della proteina-43 associata alla crescita intorno alla penombra ischemica.
Discussione
Questi risultati possono fornire un nuovo metodo per il trattamento clinico della disfunzione motoria post-ictus e una base teorica per l’applicazione clinica della tPCS.
Lo studio è stato approvato dal Comitato per l’uso e la gestione degli animali dell’Università di Shanghai di Medicina Tradizionale Cinese della Cina (approvazione n. PZSHUTCM190315003) il 22 febbraio 2019.
Wen-Jing Wang, Yan-Biao Zhong , Jing-Jun Zhao , Meng Ren Si-Cong Zhang , Ming-Shu Xu , Shu-Tian Xu , Ying-Jie Zhang , Chun-Lei Shan Transcranial pulse current stimulation improves the locomotor function in a rat model of stroke . Neural Regen Res . 2021 Jul;16(7):1229-1234. doi: 10.4103/1673-5374.301018.