+39 049 836 4121

Terapia combinata per l’ipoacusia neurosensoriale.

Terapia combinata agopuntura-ossigeno iperbarico-steroidi per l’ipoacusia neurosensoriale improvvisa idiopatica: uno studio osservazionale retrospettivo.

Obiettivi

L’ agopuntura, ampiamente utilizzata nella società cinese, è stata studiata come trattamento aggiuntivo dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa idiopatica (ISSNHL).

Lo scopo di questo studio è studiare l’efficacia dell’agopuntura e dell’ossigenoterapia iperbarica (HBOT) combinate con la terapia steroidea convenzionale per ISSNHL.

Metodi

Questa revisione retrospettiva ha arruolato 154 pazienti che soddisfacevano i criteri ISSNHL e li ha classificati in tre gruppi in base ai diversi regimi di trattamento. Tra questi pazienti, gli Autori ne hanno sottoposti 43 a sola terapia steroidea (gruppo S), 74 a steroidi e HBOT (gruppo S-H), e i restanti 37 con la combinazione agopuntura-HBOT in aggiunta alla terapia steroidea ( gruppo S-H-A).

Outcome

Il risultato è stato determinato confrontando le differenze nelle soglie dei toni puri e nei guadagni uditivi assoluti dopo il trattamento calcolati per ciascuna frequenza di ottava audiometrica o per frequenze raggruppate degli audiogrammi.

Hanno anche analizzato e confrontato tra i vari gruppi di trattamento i recuperi dell’udito classificati in tre gradi: completo, parziale e scarso.

Risultati

Tutti i soggetti presentavano una grave ipoacusia iniziale con soglie uditive medie >70 dB. Il gruppo SHA ha mostrato buoni risultati di miglioramento dell’udito a ciascuna frequenza di ottava audiometrica e frequenze raggruppate di audiogrammi, con un maggiore guadagno uditivo e ha avuto esiti più favorevoli nei gradi di recupero dell’udito rispetto al gruppo S e al gruppo SH.

Conclusioni

I risultati ottenuti in questo studio hanno rivelato un risultato preliminare di pazienti ISSNHL che beneficiano di agopuntura combinata, HBOT e terapia steroidea convenzionale. L’agopuntura è un’opzione di trattamento sicura e non farmacologica e può essere considerata una strategia di trattamento iniziale in un tale scenario clinico.

Combined Acupuncture-Hyperbaric Oxygen-Steroids Therapy for Idiopathic Sudden Hearing Loss: A Retrospective Observational Study J Altern Complement Med . 2021 May 4. doi: 10.1089/acm.2020.0330. Online ahead of print.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *