Terapia con agopuntura nell’artrite reumatoide: una metanalisi.
Introduzione
Comparazione di efficacia tra terapie agopuntura – correlate nel trattamento dell’artrite reumatoide: una metanalisi a rete di studi randomizzati controllati
L’agopuntura, come terapia complementare e alternativa classica, è spesso applicata per l’artrite reumatoide (RA) in combinazione con i farmaci anti-reumatici che modificano l’andamento di malattia (DMARDs)
Obiettivo
Obiettivo dello studio è valutare l’efficacia clinica di diverse tipologie di terapia con agopuntura in combinazione con i DMARDs in pazienti con RA.
Materiali e metodi
Sono stati ricercati gli studi randomizzati controllati (RCTs) relativi alla combinazione di agopuntura e DMARDs nei database cinese e inglese di Pubmed, Cochrane Library, EMBASE, Web of Science, CNKI, VIP, Wanfang e SinoMED fino a Ottobre 2021. Lo screening della letteratura, l’estrazione dei dati e la valutazione del rischio di bias sono stati effettuati indipendentemente da due ricercatori.
Risultati
Sono stati inclusi in totale 32 RCTs che includevano 2115 pazienti con RA. Il risultato della metanalisi a rete è stato il seguente: riguardo il miglioramento del punteggio DAS28, la combinazione più efficace è DMARDs + elettroagopuntura. In termini di miglioramento della rigidità mattutina la combinazione agopuntura + DMARDs non era superiore ai soli DMARDs. Riguardo la riduzione della proteina C reattiva e della VES, l’ago caldo + i DMARDs hanno mostrato la migliore efficacia. Considerando la riduzione del fattore reumatoide (RF), la combinazione moxibustione + DMARDs ha mostrato la migliore efficacia.
Conclusioni
Il confronto completo degli indicatori di outcome in 8 trattamenti diversi indica che DMARDs + elettroagopuntura è la miglior combinazione terapeutica in grado di migliorare il punteggio DAS28; per quanto riguarda il miglioramento del dolore e dei markers sierologici, le combinazioni ago caldo + DMARDs e moxibustione + DMARDs hanno mostrato l’effetto migliore. Il trattamento più appropriato quindi deve essere scelto clinicamente sulla base del quadro del singolo paziente
Titolo originale: Wan R, Fan Y, Zhao A, Xing Y, Huang X, Zhou L, Wang Y. Comparison of Efficacy of Acupuncture-Related Therapy in the Treatment of Rheumatoid Arthritis: A Network Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Front Immunol. 2022 Mar 7;13:829409. doi: 10.3389/fimmu.2022.829409.
A cura di:Alessandro Midiri
Per leggere il full – text: clicca qui