+39 049 836 4121

Trattamento agopunturale del dolore nel Morbo di Parkinson.

Morbo di Parkinson, trattamento agopunturaleEffetti e meccanismo d’azione dell’agopuntura nel trattamento del dolore in pazienti con morbo di Parkinson.

Introduzione

I sintomi non motori della morbo di Parkinson (PD) hanno ricevuto crescente attenzione. Circa la metà dei pazienti con PD presenta dolore correlato alla PD. Abbiamo studiato l’effetto e il meccanismo dell’agopuntura nei pazienti con PD che presentano dolore.

Metodi

I pazienti con PD con dolore sono stati divisi in gruppo di agopuntura e gruppo di controllo. Nove pazienti hanno completato il trattamento con agopuntura; sette pazienti che hanno ricevuto solo un analgesico sono stati sottoposti due volte alla risonanza magnetica funzionale allo stato di riposo (rs-fMRI). La fMRI è stata eseguita per valutare la connettività funzionale delle regioni cerebrali.

Risultati

Dopo il trattamento, nel gruppo di agopuntura è stata osservata una riduzione dei punteggi totali sulla King’s Parkinson’s Disease Pain Scale (KPPS) e sulla Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (rispettivamente -46,2 e -21,6%). Nel gruppo di agopuntura, è stata osservata una maggiore connettività in quattro connessioni, una nell’emisfero sinistro tra il giro temporale medio (GTM) e il giro precentrale, e tre nell’emisfero destro tra il giro postcentrale e il giro precentrale, il giro sopramarginale e giro precentrale, e GTM e corteccia insulare.

Correlazione fra connettività e KPPS

È stata rilevata una correlazione significativa tra i cambiamenti nella connettività funzionale e KPPS. La connessione interessata era tra il giro frontale medio sinistro e il giro precentrale destro ( R = 0,698, P = 0,037).

Conclusioni

L’agopuntura potrebbe alleviare il dolore nei pazienti con PD modulando le regioni cerebrali correlate ad aspetti sia sensorio-discriminativi che emotivi. Il presente studio potrebbe aumentare la fiducia degli utenti nel fatto che l’agopuntura sia uno strumento analgesico efficace e sicuro in grado di alleviare il dolore correlato alla PD.

Yu SW, Lin SH, Tsai CC, Chaudhuri KR, Huang YC, Chen YS, Yeh BY, Wu YR, Wang JJ. Acupuncture Effect and Mechanism for Treating Pain in Patients With Parkinson’s Disease. Front Neurol. 2019 Oct 22;10:1114. doi: 10.3389/fneur.2019.01114. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *