+39 049 836 4121

Specificità del punto di agopuntura nell’indurre bradicardia.

punti, vescica, posteriori, agopunturaDipendenza dal punto di agopuntura delle risposte depressorie e bradicardiche evocate dalla stimolazione con agopuntura manuale nell’uomo.

Introduzione

Gli effetti cardiovascolari del sistema nervoso autonomo (ANS) sono modulati dagli input provenienti dai sensori periferici e di altre regioni del cervello.

Tuttavia, attualmente non è noto se la stimolazione con agopuntura manuale (MA) di diversi punti di agopuntura evochi risposte diverse da parte del cuore e del sistema vascolare, un fenomeno noto come “specificità del sito”.

Metodi

Gli Autori hanno diviso sessanta soggetti sani casualmente in un gruppo di controllo e gruppi di stimolazione con MA nella parte inferiore della gamba, nell’orecchio, nell’addome e nell’avambraccio. Hanno eseguito l’agopuntura manuale a 1 Hz per 2 minuti. Hanno osservato una risposta depressiva solo nel gruppo di stimolazione della gamba, in cui la pressione sanguigna media è diminuita significativamente da 83,4 ± 10,1 a 80,9 ± 11,7 mmHg (p <0,003).

Risultati

Queste stimolazioni manuale degli aghi hanno evocato una risposta bradicardica  in tutti i gruppi. Non ci sono state differenze significative nell’entità della risposta bradicardica tra i gruppi.

Conclusioni

Le risposte cardiovascolari indotte da MA, che possono essere mediate dalla modulazione dell’ANS, differiscono a seconda dei punti di agopuntura.

Nakahara H, Kawada T, Ueda SY, Kawai E, Yamamoto H, Sugimachi M, Miyamoto T. Acupoint dependence of depressor and bradycardic responses elicited by manual acupuncture stimulation in humans. J Physiol Sci. 2019 Nov 9. doi: 10.1007/s12576-019-00728-y. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *