+39 049 836 4121

Trattamento della malocclusione mediante agopuntura

trattamento, malocclusione, agopuntura,Effetti del trattamento agopunturale a breve termine sulla forza occlusale ed sul movimento mandibolare nei pazienti con malocclusione del morso profondo.

Premessa

L’agopuntura è ben nota per essere efficace nell’ alleviare il dolore e nel rilassamento muscolare, quindi è possibile che il trattamento con agopuntura possa cambiare le forze occlusali e i movimenti mandibolari in soggetti con malocclusione del morso profondo. Lo scopo di questa ricerca era di determinare la distribuzione della forza occlusale e il movimento estremo della mandibola nei pazienti con malocclusione del morso profondo prima e dopo il trattamento di agopuntura.

Materiali e metodi.

Questo studio ha coinvolto 17 volontari con malocclusione profonda e di età compresa tra 20 e 30 anni. Prima e dopo il trattamento con agopuntura, è stata misurata la distribuzione della percentuale di forza occlusale su ciascun dente ed è stata registrata la percentuale di forza di morso nella prima area molare durante il massimo serramento. Inoltre, sono stati valutati anche i movimenti mandibolari tra cui la massima apertura della bocca e il massimo movimento estremo laterale.
Tutti i dati sono stati analizzati statisticamente utilizzando il test di Wilcoxon.

Risultati

La percentuale di forza del morso al primo molare differiva significativamente prima e dopo i trattamenti con agopuntura ( P = 0,017). Tuttavia, non sono stati osservati effetti terapeutici per la massima apertura della bocca e il massimo movimento estremo laterale.

Conclusione

Sebbene i movimenti mandibolari estremi non siano cambiati in modo significativo, questo studio ha confermato che il trattamento con l’agopuntura può diventare una scelta alternativa per migliorare la forza occlusale dei pazienti con morso profondo.

Fang CY, Yu JH, Chang CC, Hsu JT, Lee YC, Huang HL. Effects of short-term acupuncture treatment on occlusal force and mandibular movement in patients with deep-bite malocclusion. Dent Sci. 2019 Mar;14(1):81-86. doi: 10.1016/j.jds.2018.11.003. Epub 2018 Dec 4.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *