+39.338.65.77.169

Trattamento agopunturale del linfedema dellarto superiore studio pilota

BACKGROUND: Gli attuali trattamenti per il linfedema dopo mastectomia per cancro al seno sono costosi e richiedono un intervento continuo.
L’esperienza clinica ed i nostri risultati preliminari suggeriscono che l’agopuntura è sicura e potenzialmente utile. Questo studio valuta la sicurezza e la potenziale efficacia dell’ agopuntura sulla circonferenza dell’ arto superiore in donne con linfedema.

METODI: Donne con una diagnosi clinica di linfedema correlato con  cancro al seno (BCRL) da 0,5-5 anni e con circonferenza del braccio 2 centimetri più grande di quello sano hanno ricevuto un trattamento agopunturale due volte alla settimana per 4 settimane. Ambedue le circonferenze delle braccia sono state misurate prima e dopo ogni trattamento.

L’outcome è stato fissatoad una riduzione del 30% della differenza fra le circonferenze fra i due lati
Follow-up chiamate mensili per 6 mesi una volta sono stati fatti per documentare eventuali complicazioni. Come follow-up sono state effettuate telefonate mensili per 6 mesi  per documentare eventuali complicanze e lo stato del linfedema.

RISULTATI: Tra le 37 pazienti arruolate, 33 hanno portato a termine il protocollo; 4 hanno interrotto per motivi logistici. La riduzione media della circonferenza del braccio è stata di 0,90 cm (95% CI, 0,72-1,07, p <.0005) ed è risultata significativa. Undici pazienti (33%) hanno mostrato una riduzione del 30% dopo il trattamento. Il settanta per cento dei pazienti ha espletato tutte le sedute;il 21% ne hanno persa una ed una paziente ne ha perse due.
Durante il periodo di trattamento, 14 dei 33 pazienti hanno presentato disturbi minori, lievi ecchimosi o dolore / formicolio.
Non ci sono stati eventi avversi gravi, nessuna infezione o riacutizzazioni gravi dopo 255 sessioni di trattamento e 6 mesi di follow-up.

CONCLUSIONI: L’ agopuntura per il trattamento del linfedema correlato alla mastectomia  appare una pratica sicura in grado di ridurre la circonferenza del braccio. Anche se questi risultati attendono conferma in uno studio randomizzato, l’agopuntura può essere presa in considerazione come presidio anche insieme ad altre opzioni per la costante riduzione della circonferenza del braccio.

Acupuncture in the Treatment of Upper-Limb Lymphedema.
Results of a Pilot Study. Cassileth BR, Van Zee KJ, Yeung KS, Coleton MI, Cohen S, Chan YH, Vickers AJ, Sjoberg DD, Hudis CA.Cancer. 2013 Apr 10. doi: 10.1002/cncr.28093.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *