+39 049 836 4121

trattamento del linfedema post mastectomia con laserterapia studio randomizzato controllato in doppio cieco

Premessa: Nelle pazienti sottoposta a mastectomia il linfedema può potenzialmente diventare una condizione permanente progressiva ed estremamente resistente al trattamento. Può, perciò, portare ad un deficit funzionale e ad una diminuzione della qualità di vita. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto della laserterapia a bassa potenza (LLLT) sul volume dell’arto, sulla mobilità della spalla e sulla forza di prensione della mano
Materiali e metodi: cinquanta donne con linfedema correlato al cancro al seno sono state arruolate in uno studio controllato doppio cieco-placebo. Le pazienti sono state assegnate random al gruppo laser attivo (n = 25) ed al gruppo placebo (n = 25) ed hanno ricevuto un’irradiazione mediante un laser Ga-As con lunghezza d’onda di 904 nm, potenza 5 mW e dimensione dello spot 0,2 cm2 in corrispondenza delle area ascellare e del braccio, tre volte a settimana per 12 settimane. L’energia totale erogata su ogni punto è stata 300 mJoules su sette punti, per un totale di 1.5 Joule/cm2 nel gruppo attivo. Il gruppo placebo ha ricevuto una terapia placebo in cui il laser era stato disattivato senza che ciò influisse sulla sua funzione apparente. La circonferenza del braccio, la mobilità della spalla e la forza di prensione della mano sono state misurate prima del trattamento e a 4, 8 e 12 settimane.
Risultati: i due gruppi avevano parametri simili nella condizione iniziale. La riduzione del volume dell’arto tendeva a diminuire in entrambi i gruppi. Il trend risultava significati-vamente più pronunciato nel gruppo LLLT attivo che in quello placebo all’8° e 12° settimana rispettivamente (p?0.05). I dati goniometrici per la mobilità della spalla e la forza di prensione della mano risultavano più statisticamente significativi nel gruppo LLLt rispetto al gruppo placebo.
Conclusioni: Il trattamento laser è risultato essere efficace nella riduzione del volume dell’arto, nell’aumento della mobilità della spalla e nell’aumento della forza di prensione della mano in circa il 93% delle pazienti con linfedema post-mastectomia.

Ahmed Omar MT, Abd-El-Gayed Ebid A, El Morsy AM. Treatment of post-mastectomy lymphedema with laser therapy: double blind placebo control randomized study. J Surg Res. 2011 Jan;165(1):82-90. doi: 10.1016/j.jss.2010.03.050. Epub 2010 Apr 18.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *