+39 049 836 4121

Trattamento della stenosi spinale lombare con agopuntura: rassegna sistematica e meta-analisi

Obiettivi: la stenosi spinale lombare (LSS) influenza negativamente la qualità di vita dei pazienti. Non è disponibile nessuna revisione sistematica per la valutazione degli effetti e della sicurezza dell'agopuntura in questa popolazione.
Abbiamo voluto valutare le prove che indichino l'efficacia e la sicurezza dell’ agopuntura per la LSS.
Metodi: Abbiamo cercato in cinque database di lingua inglese (EMBASE, MEDLINE, CENTRALE, CINAHL, e AMED) ed un database cinese (CAJ) tutti gli studi randomizzati e controllati (RCT) e studi clinici controllati randomizzati (CCT) concernenti l’ agopuntura per il trattamento dell’ LSS. I CCT sono stati analizzati solo in termini di sicurezza e di modalità relative all’intervento
Risultati: Sono stati inclusi sei RCT (n = 582) e sei CCT, tutti effettuati in Cina e riportati in cinese. Sono stati osservati un alto o probabile rischio di bias e di eterogeneità clinica a causa di diverse tecniche di agopuntura. Tutti gli RCT confrontano diverse combinazioni o diverse tecniche di agopuntura.
Nessuno degli studi inclusi menziona l’aspetto della sicurezza. L'agopuntura in combinazione con altri interventi e / o con stimolazione addizionale aumenta il numero di pazienti migliorati rispetto alla sola agopuntura o a stimolazione relativamente semplice; (n = 582; rischio relativo, 1,16; 95% intervallo di confidenza 1,08-1,25).
L'intensità del dolore, i sintomi generali, gli esiti funzionali relativi alla LSS e la qualità di vita hanno mostrato un miglioramento significativo favorevole nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo; tale miglioramento è durata fino a 6 mesi dopo il tratta-mento.

Acupuncture for lumbar spinal stenosis:A systematic review and meta-analysis_
Kun Hyung Kim, Tae-Hun Kim, Byung Ryul Lee, Jae Kyu Kim, Dong Wuk Son, Sang Weon Lee, Gi Young Yang, Complementary Therapies in Medicine (2013) 21, 535—556.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *