+39 049 836 4121

Utilizzo di un ago lungo per la cura della dismenorrea

Effetto di una tecnica di agopuntura di penetrazione da Zhibian versus Shuidao con ago lungo per alleviare il dolore nei pazienti con dismenorrea primaria: una sperimentazione controllata randomizzata.

Premessa

La dismenorrea primaria (PD) è il disturbo ginecologico più comune nelle giovani donne in età riproduttiva e non c’è sempre un sollievo soddisfacente del dolore trattato con farmaci comuni. Pertanto, abbiamo utoilizzato l’agopuntura come terapia alternativa per alleviare i sintomi della PD. Nella pratica clinica, un metodo di penetrazione mediante agopuntura con ago lungo ha dimostrato di essere particolarmente efficace per migliorare la dismenorrea primaria. Abbiamo condotto questo studio per valutare l’efficacia di questa tecnica per alleviare il dolore nelle pazienti con dismenorrea primaria rispetto ai farmaci antidolorifici convenzionali.

Metodi

Il presente studio è uno studio prospettico, randomizzato, controllato con ibuprofene. Abbiamo assegnto sessantadue partecipanti idonee in modo casuale a due gruppi in un rapporto 1: 1, per  ricevere o un trattamento di agopuntura o la somministrazione di ibuprofene. Il trattamento è durato per tre cicli mestruali per entrambi i gruppi. L’outcome primario era l’intensità del dolore mestruale misurata usando la scala analogica visiva al completamento del trattamento. Gli outcome secondari includevano la gravità dei sintomi associati al dolore mestruale, il tasso di risposta e la sicurezza del trattamento di agopuntura. Abbiamo misurato i risultati clinici per ciascun ciclo mestruale al basale, alla fine del ciclo di trattamento (3 cicli) ed alla fine del periodo di follow-up.

Risultati

Abbiamo reclutato sessantaquattro pazienti con dismenorrea primaria ed abbiamo incluso 62 soggetti nell’analisi finale. Al completamento dello studio, l’agopuntura ha mostrato di essere associata a un’intensità del dolore significativamente più bassa e una ridotta gravità dei sintomi della dismenorrea primaria rispetto all’ibuprofene ( p <0,05). Nel gruppo di agopuntura abbiamo riscontrato una frequenza di risposta significativamente più alta rispetto al gruppo di controllo ( p <0,05). Non sono stati segnalati eventi avversi gravi nei pazienti di entrambi i gruppi.

Conclusioni

Il metodo di penetrazione mediante agopuntura con ago lungo può essere una terapia efficace e sicura per alleviare il dolore nelle pazienti con dismenorrea primaria. Questo studio è stato registrato presso il Chinese Clinical Trial Registry (ChiCTR-IOR-17012621).

Wang H, Cao Y, Jin X, Yan M, Wang J, Li R, Ji L. Penetrating through Zhibian (BL54) to Shuidao (ST28) with Long Needle for Pain Relief in Patients with Primary Dysmenorrhea: A Randomized Controlled Trial. Pain Res Manag. 2019 Dec 17;2019:7978180. doi: 10.1155/2019/7978180. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *