+39 049 836 4121

Valutazione globale dell’espressione genica più significativa in risposta alla stimolazione elettroagopunturale in corrispondenza di Zusanli (ST36) mediante analisi transcrittomica.

L’elettroagopuntura (EA) viene utilizzata da anni per trattare e prevenire le patologie. Tuttavia i meccanismi molecolari che hanno luogo sia a livello del sito di agopuntura che negli organi interni, dopo EA, non sono stati ancora chiariti. Applichiamo qui l’analisi transcrittomica per indagare l’ espressione genica più significativa dopo stimolazione con EA. L’EA è stata somministrata a topi in corrispondenza di ST36 per 15 minuti e sono stati raccolti nove tessuti tre ore dopo per l’analisi microarrey.
Abbiamo trovato che l’EA influiva sull’espressione dei geni non solo in corrispondenza del sito di applicazione dell’EA, ma anche negli organi interni. L’EA influiva sui processi biologici coinvolti nel citoscheletro e nell’adesione cellulare e regolava anche reti di processo uniche in organi specifici, come la neurotrasmissione GABA ergica nel cervello ed  il processo infiammatorio nel polmone. Inoltre l’EA influenzava l’espressione dei geni correlati a varie patologie come le malattie neurodegenerative e le patologie polmonari ostruttive. Questo report applica, per la prima volta, un approccio globale a livello genomico per analizzare l’espressione genica del sito sede di agopuntura e degli organi interni dopo stimolazione con EA. Il legame tra espressione genica più significativa, processi biologici e patolgie può fornire una base per la predizione e per la spiegazione delle potenzialità terapeutiche dell’agopuntura a livello degli organi.

Wu JS, Lo HY, Li CC, Chen FY, Hsiang CY, Ho TY Comprehensive evaluation of gene expression signatures in response to electroacupuncture stimulation at Zusanli (ST36) acupoint by transcriptomic analysis. BMC Complement Altern Med. 2017 Aug 15;17(1):406. doi: 10.1186/s12906-017-1911-0.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *