+39 049 836 4121

Verifica dell’efficacia dell’agopuntura sulla qualità del sonno negli anziani con demenza

Scopo:
Gli anziani con demenza sono spesso afflitti da problemi di sonno. Studi recenti hanno suggerito che l’agopuntura può essere una valida alternativa alla medicina tradizionale per il trattamento dei disturbi del sonno. Questo studio ha esaminato l’efficacia dell’agopuntura sulla qualità del sonno di anziani con demenza.

Metodi:
Diciannove anziani con demenza sono stati seguiti attraverso un periodo di controllo e di un periodo di trattamento di agopuntura, ciascuno della durata di 6 settimane. Outcome  erano la qualità del sonno dei soggetti e la funzione cognitiva. Parametri del sonno sono stati registrati da actigrafia polso. La funzione cognitiva è stata valutata mediante la Assessment Scale del Morbo di Alzheimer – Cognitiva (ADAS-Cog).
Pretest e posttests stati condotti immediatamente prima e dopo i periodi di controllo e periodi di trattamento. Sono stati confrontati i cambiamenti nelle misure di outcome tra controllo e periodi di trattamento.

Risultati:
Il Wilcoxon test ha dimostrato  che i soggetti hanno guadagnato significativamente più riposo e tempo di sonno totale nel periodo di trattamento rispetto al periodo di controllo (P <0,05). È stato osservato un trend non significativo per il miglioramento dell’efficienza del sonno. Il miglioramento della funzione cognitiva non è stata statisticamente significativo. Un totale di 86% dei soggetti ha completato il regime di trattamento.

Conclusioni:
I risultati rivelano che l’agopuntura è efficace nel migliorare alcuni aspetti della qualità del sonno di anziani con demenza, ed i soggetti hanno mostrato una buona accettazione dell’ l’inter-vento. Punti di forza e limiti del presente studio, nonché suggerimenti per ulteriori studi sono stati considerati.

Commento:
Questo lavoro è paradigmatico per l’impiego dell’agopuntura: è una tecnica che migliore la qualità di vita anche nel contesto di una malattia grave. Molto spesso la variabile “qualità di vita” è misconosciuta o trascurata dalla medicina ufficiale.

Kwok T, Leung PC, Wing YK, Ip I, Wong B, Ho DWH, Wong WM, Ho F
The effectiveness of acupuncture on the sleep quality of elderly with dementia: a within- subjects trial. Clinical Interventions in Aging 2013:8 ,923 – 929, DOI: http://dx.doi.org/10.2147/CIA.S45611

Per leggere il full text: clicca qui
A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *