+39 049 836 4121

Vescica iperattiva ed agopuntura

Agopuntura in pazienti con vescica iperattiva, una review sistematica e metanalisi di trial randomizzati e controllati
Obiettivo

La vescica iperattiva è caratterizzata dall’urgenza minzionale, aspetto che può portare a conseguenze negative, in particolare a livello della qualità di vita correlata alla salute. L’obiettivo dello studio è quello di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura in pazienti adulti con vescica iperattiva (OAB) confrontandola con agopuntura sham, farmaci e agopuntura + farmaci.

Materiali e metodi

E’ stata effettuata una ricerca in 9 database a partire dal 15 Agosto 2017, due autori hanno ricavato i dati contemporaneamente in modo indipendente. Gli outcome (i primari  sono stati frequenza della minzione, episodi di incontinenza e nicturia, la valutazione della qualità di vita) sono stati calcolati mediante le differenze medie standardizzate (SMD) con intervalli di confidenza del 95% e la differenza media (MD) con intervalli di confidenza del 95%. L’elettroagopuntura è stata utilizzata in 9 studi, l’agopuntura manuale in un solo studio. I punti maggiormente utilizzati sono stati SP6,BL28, BL32, KI3, BL23. La durata complessiva del trattamento variava da 2 settimane a 3 mesi.

Risultati

Sono stati inclusi 10 studi randomizzati controllati (RCT) per un totale di 794 pazienti. I risultati combinati hanno mostrato che l’elettroagopuntura (EA) potrebbe essere più efficace della elettroagopuntura sham nel controllo degli episodi di nicturia; l’EA potrebbe potenziare l’effetto della tolterodina nell’attenuare i sintomi da svuotamento e nel migliorare la qualità di vita. Tuttavia ulteriori studi di elevata qualità e con una numerosità maggiore saranno necessari per fornire un’evidenza sufficiente. L’agopuntura si è dimostrata una procedura sicura.

Conclusioni

L’agopuntura potrebbe ridurre la frequenza della minzione, gli episodi di incontinenza e di nicturia. Tuttavia l’evidenza riguardo a questi effetti e al potenziamento dell’azione dei farmaci non è ancora soddisfacente.

Zhao Y, Zhou J, Mo Q, Wang Y, Yu J, Liu Z. Acupuncture for adults with overactive bladder: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Medicine (Baltimore). 2018 Feb;97(8):e9838

A cura di: Alessandro Midiri

Per leggere il full – text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *