+39 049 836 4121

Acupuncture like TENS per il dolore nella ventilazione meccanica.

acupuncture like TENSLa TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) per ridurre il dolore nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: studio randomizzato e controllato.

Introduzione

Il paziente critico soprattutto se intubato, presenta dolore che deriva dalle procedure invasive, dalle condizioni fisiche e dalla ventilazione meccanica che richiedono sedazione e adeguata analgesia in quanto cause di discomfort.

Scopo

Lo scopo di questo studio è di valutare l’efficacia della TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) (frequenza 1-10 Hz, intensità 5-10 mA) sugli agopunti (ST36 e LI4) nel ridurre il dolore nel paziente ventilato meccanicamente.

Meetodi

In questo studio randomizzato in doppio cieco sono stati individuati 50 pazienti critici in ventilazione meccanica, divisi in un gruppo di trattamento e un gruppo placebo. La severità del dolore è stata valutata usando la scala “Care Pain Observation Tool Scale” e i dosaggi dei farmaci sedativi e analgesici oppioidi somministrati, ogni 2 ore per 24 ore.

Risultati

Dai risultati emersi dallo studio gli Autori concludono che l’uso della TENS sugli agopunti può ridurre l’intensità del dolore e il consumo di oppioidi nei pazienti intubati e sottoposti a ventilazione meccanica.

AminiSaman J, et al., Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation at the Acupuncture Points to Relieve Pain of Patients Under Mechanical Ventilation: A Randomized Controlled Study, Journal of Acupuncture and Meridian Studies (2018), https://doi.org/10.1016/j.jams.2018.06.008.

A cura di:Rossana Dezzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *