+39 049 836 4121

Agopuntura e digitopressione ed emicrania

agopuntura, digitopressioneConfrontare l’effetto dell’agopuntura con la digitopressione nella prevenzione dell’emicrania mestruale (MM). Risultati di uno studio pilota.

Metodi

L’emicrania mestruale è un tipo di emicrania associata alle mestruazioni della donna.
È spesso associato a un aumento del disagio e della disabilità mestruale, con  riduzione dell’attività quotidiana e della qualità della vita.

Uno studio pilota randomizzato e controllato è stato condotto con tre gruppi: gruppo agopuntura verum (VA), gruppo di digitopressione (AP) e gruppo di controllo (CA). Lo studio è durato 7 mesi-ciclo, con un’osservazione di 1 ciclo-mese (T1), un intervento di 3 cicli-mese (3 volte al ciclo-mese) (T2-T4) e un follow-up di 3 cicli-mese (T5-T7).

Le misurazioni erano il numero di giorni di emicrania, dolore medio e di picco, durata totale della MM e percentuale di pazienti con riduzione  50% del numero di giorni MM.

Risultati

Nell’analisi sono stati inclusi 18 partecipanti (VA, n = 7, AP, n = 6, CA, n = 5). Sia VA che AP erano più efficaci di CA nel ridurre i giorni di MM.

Sia VA che AP tendevano ad essere più efficaci di CA per ridurre il picco di dolore durante il periodo di intervento. Durante il periodo di follow-up non sono state osservate differenze significative per i risultati tra VA, AP e CA. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi.

Discussione

I risultati dello studio pilota suggeriscono che sia VA che AP possono essere considerati come profilassi alternativa e sicura per MM.

Yu X, Salmoni A. Comparison of the Prophylactic Effect Between Acupuncture and Acupressure on Menstrual Migraine: Results of a Pilot Study. J Acupunct Meridian Stud. 2018 Oct;11(5):303-314. doi: 10.1016/j.jams.2018.04.003. Epub 2018 Apr 11.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *