+39 049 836 4121

Agopuntura e moxibustione stimolano la riparazione tissutale.

agopuntura e moxibustione ,riparazione tissutaleL’agopuntura e la moxibustione stimolano la proliferazione dei fibroblasti e la neoangiogenesi durante la riparazione dei tessuti nelle lesioni sperimentali da escissione nelle femmine di ratto Wistar.

Obbiettivo

Studiare gli effetti dell’agopuntura e della moxibustione sulla riparazione delle lesioni cutanee da escissione sul dorso delle femmine di ratto Wistar.

Metodi

90 animali sono stati divisi in tre gruppi: C, controllo; A, trattamento di agopuntura (puntura nei tradizionali punti di agopuntura BL13, BL17 e ST36); M, trattamento di moxibustione (sugli stessi punti di agopuntura tradizionali). Sono stati soppressi nei giorni 7, 14 e 21 dopo la lesione per la rimozione e la preparazione del tessuto per l’analisi.

Risultati

I gruppi trattati (A e M) non hanno mostrato cambiamenti per quanto riguarda l’analisi strutturale rispetto al gruppo di controllo (C).

I fibroblasti

Il numero totale di fibroblasti nei gruppi A e M era significativamente più alto rispetto a quello del gruppo C nei giorni 14 e 21. Il numero di granulociti era significativamente inferiore nei gruppi A e M rispetto al gruppo C nei giorni 14 e 21.

I neovasi

Il numero totale di vasi di nuova formazione risultava aumentato il giorno 21 ed era significativamente più alto nei gruppi A e M. La quantità di fibra di collagene birifrangente rilevata il giorno 21 era significativamente più alta nel gruppo C. La quantità di glicosaminoglicano e idrossiprolina era simile nei gruppi. La quantità di collagene I non differiva tra i gruppi in nessun periodo, nonostante la maggiore quantità rilevata nel tempo. La quantità di collagene di tipo III non differiva tra i gruppi, ma la quantità rilevata diminuiva nel corso dell’esperimento. La quantità del fattore di crescita trasformante ?1 (TGF-?1) e del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) nei ratti A e M era simile ma inferiore ai ratti C in tutti i periodi sperimentali.

Conclusioni

L’agopuntura e la moxibustione hanno stimolato la proliferazione e la neoangiogenesi dei fibroblasti e hanno prolungato il periodo di riorganizzazione delle fibre di collagene nella riparazione delle lesioni da escissione nelle femmine di ratto.

Alonso HR, Kuroda FC, Passarini Junior JR, Quispe Cabanillas JG, Mendonça FAS, Dos Santos GMT, de Aro AA, do Amaral MEC, Marretto Esquisatto MA. Acupuncture and moxibustion stimulate fibroblast proliferation and neoangiogenesis during tissue repair of experimental excisional injuries in adult female Wistar rats. Acupunct Med. 2020 Jan 11:acupmed2016011314. doi: 10.1136/acupmed-2016-011314. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *