Agopuntura ed emicrania
La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.
Premessa
L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.
Pazienti e metodi
Per studiare i livelli biochimici pre e post trattamento agopunturale è stata utilizzato l’imaging di spettroscopia a risonanza magnetica protonica. I partecipanti (N = 45) includevano soggetti con diagnosi di : 1) emicrania senza aura; 2) cefalea cervicogenica; e 3) controlli sani. I partecipanti dei due gruppi di pazienti hanno ricevuto l’agopuntura reale mediante l’utilizzazione di agopunti specifici per l’emicrania senza aura, ma non per il mal di testa cervicogenico, mentre i controlli sani hanno ricevuto un trattamento sham. Tutti i partecipanti hanno effettuato la spettroscopia a risonanza magnetica prima e dopo la terapia con agopuntura. I livelli dei metaboliti del cervello sono stati esaminati in relazione ai punteggi di valutazione clinica della cefalea.
Risultati
un aumento significativo di N- acetilaspartato / creatina è stato osservato nel talamo bilaterale nell’ emicrania senza aura ,dopo il trattamento agopunturale, il quale era significativamente correlato con il punteggio di intensità della cefalea.
Conclusione
i dati dimostrano i cambiamenti biochimici del cervello che stanno alla base dell’effetto del trattamento dell’emicrania con agopuntura.
Acupuncture therapy in treating migraine: results of a magnetic resonance spectroscopy imaging study. Gu T, Lin L, Jiang Y, Chen J, D’Arcy RC, Chen M, Song X. J Pain Res. 2018 Apr 27;11:889-900. doi: 10.2147/JPR.S162696. eCollection 2018.
A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui