Agopuntura polso/caviglia.
Introduzione
Agopuntura polso-caviglia per il trattamento dei sintomi dolorosi: una revisione sistematica e una metanalisi. L’agopuntura di routine include l’agopuntura polso-caviglia (WAA) per il suo effetto analgesico, ma essa non è comunemente utilizzata nella clinica a causa della conoscenza incompleta della sua efficacia e della minore ricerca clinica e perché meno persone la conoscono. Questo studio mirava a valutare l’efficacia e i possibili effetti avversi della WAA o di WAA più trattamenti aggiuntivi nel trattamento dei sintomi dolorosi.
Metodi
Questo studio ha confrontato la WAA o WAA più trattamenti aggiuntivi con le seguenti terapie: terapia farmacologica occidentale (WM), agopuntura sham (SA) o agopuntura somatica (BA).
Due revisori indipendenti hanno ricercato nei relativi database elettronici gli studi randomizzati controllati (RCTs). Alla fine sono stati inclusi 33 RCTs, di cui 7 sono stati selezionati per la meta-analisi.
Risultati
È stato riscontrato che la WAA o WAA più trattamenti aggiuntivi erano significativamente più efficaci di WM, SA o BA nel sollievo dal dolore. Non vi era alcuna differenza tra WAA e SA negli eventi avversi, ma WAA è risultata essere leggermente più sicura di WM.
Conclusioni
Sebbene sia la WAA che WAA più trattamenti aggiuntivi sono sembrate più efficaci di WM, SA o BA nel trattamento dei sintomi dolorosi con pochi effetti collaterali, sono ancora necessari ulteriori studi con un design migliore e più rigoroso per garantire l’efficacia e la sicurezza della WAA a causa della metodologia di scarso livello e della ridotta dimensione del campione degli studi precedenti.
Li Bing Zhu , Wai Chung Chan , Kwai Ching Lo , Tin Pui Yum , Lei Li Wrist-ankle acupuncture for the treatment of pain symptoms: a systematic review and meta-analysis . Evid Based Complement Alternat Med . 2014;2014:261709. doi: 10.1155/2014/261709. Epub 2014 Jul 15.