+39 049 836 4121

AGOPUNTURA SOMATICA VERSUS AURICOLOTERAPIA NELLA TERAPIA DELLEMICRANIA STUDIO RANDOMIZZATO CONTROLLATO-IN-CIECO

In questo studio viene confrontata l’efficacia clinica dell’agopuntura somatica e dell’auricoloterapia nella cura dell’emicrania senz’aura.
35 pazienti sono stati suddivisi in due gruppi; il primo sottoposto ad agopuntura somatica ed il secondo ad auricoloterapia. Tutti e due i gruppi sono stati sottoposti a 8 sedute settimanali con stimolazione manuale degli aghi.
L’andamento del dolore è stato monitorato, prima ed alla fine della terapia dopo uno, tre e sei mesi, con il Migraine index, l’analogo visivo di Scott-Huskisson e due test per verificare le variazioni della soglia del dolore. Il tono dell’umore è stato monitorato con il Self-rating Depression Scale di Zung.
A fine terapia, il dolore residuo è pari al 54.83% nel gruppo sottoposto ad agopuntura e del 63.43% nel gruppo sottoposto ad auricoloterapia; la differenza con il livello del dolore di prima della terapia è significativo, la differenza fra i due gruppi a fine terapia non è significativa; l’andamento del dolore migliora nei controlli successivi in misura maggiore nel gruppo sottoposto ad agopuntura rispetto a quello che ha ricevuto l’auricoloterapia. Questa differenza fra i due gruppi diventa significativa al controllo dei sei mesi:  il dolore residuo nel gruppo agopuntura somatica è pari al 16.80% del livello iniziale, mentre nel gruppo agopuntura auricolare è pari al 48.83%; in questo caso la differenza fra i due gruppi è significativa  per p=0.038.
Questi risultati sono confermati anche dagli altri test come la VAS e la misurazione della soglia del dolore.
Infine  vi è da registrare un buon risultato anche con il test delle depressione di Zung che dimostra come la maggioranza dei pazienti non sia depressa e solo 6 pazienti (3 per gruppo) arrivano e superano il punteggio di 50 considerato come indice di uno stato di depressione lieve. Dei 35 pazienti, complessivamente 28 migliorano, 1 rimane uguale e 6 peggiorano lievemente.
I risultati mostrano l’opportunità dell’impiego dell’ auricoloterapia nel trattamento dell’ emicrania senz’aura anche se sono necessari ulteriori studi per valutarne appieno l’efficacia ed individuare le strategie di trattamento più utili

Ceccherelli F, Lovato A, Piana E, Gagliardi G, Roveri A.
Somatic acupuncture versus ear acupuncture in migraine therapy: a randomized, controlled, blind study. Acupunct Electrother Res. 2012;37(4):277-93.
 
A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *