+39 049 836 4121

Caratterizzazione della sensazione del Deqi ed effetto agopunturale

La stimolazione agopunturale elicita il deqi, un insieme  di sensazioni uniche. Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), il deqi vissuto dai pazienti è spesso descritto come Suan (dolori o indolenzimento), Ma (intorpidimento o formicolio), Zhang (pienezza, distensione, o pressione), e Zhong (pesantezza) ed è percepito dagli agopuntori come fosse incarcerato, teso, duro come afferrato dai tessuti.
Si ritiene che il deqi possa  essere una variabile importante negli studi sul meccanismo e l’efficacia del trattamento agopunturale. Negli ultimi anni, sono stati fatti grandi sforzi per capire il deqi  che comprendono un paio di questionari per qualificare e quantificare le sensazioni del Deqi, studi di neuroimaging su deqi e l’agopuntura, i meccanismi fisiologici del deqi, e il rapporto tra deqi ed efficacia clinica.
Tuttavia, molti problemi devono essere risolti, e altre ricerche sono necessarie una comprensione maggiore.

Characterization of deqi sensation and acupuncture effect. Yang XY, Shi GX, Li QQ, Zhang ZH, Xu Q, Liu CZ. Evid Based Complement Alternat Med. 2013:319734. doi: 10.1155/2013/319734. Epub 2013 Jun 20.

Per leggere il  il full text: clicca qui
A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *