+39 049 836 4121

Cicatrice ed agopuntura: un felice e profiquo incontro.

cicatrice, posturologia, mesoterapia, agopuntura, corso, CeccherelliEfficacia dell’agopuntura nel trattamento della cicatrice in seguito a traumi tissutali

Introduzione

Dal punto divista anedottico, i medici utilizzano l’agopuntura  nel trattamento del tessuto cicatriziale per migliorare la qualità della cicatrice e ridurre i sintomi di dolore e prurito, anche se, a differenza delle condizioni come lombalgia, artrosi del ginocchio ed emicrania, non esistono revisioni sistematiche per confermare l’efficacia del trattamento. Questa revisione sistematica della letteratura mira a valutare l’attuale livello di evidenza per l’uso dell’agopuntura nel trattamento di cicatrici anomale come le cicatrici ipertrofiche o altre cicatrici sintomatiche.

Metodi

Gli Autori hanno eseguita una ricerca completa nel database seguita dalla revisione della bibliografia, dei database della letteratura grigia e Google Scholar, e di conseguenza, hanno valutato la qualità di ogni studio utilizzando lo strumento Oregon CONSORT STRICTA (OCSI) per gli studi clinici ed infine la checklist del Joanna Briggs Institute (JBI) per i casi clinici.

Risultati

La strategia di ricerca ha scoperto cinque casi studio, uno studio di coorte retrospettivo, uno studio di coorte ed infine, tre studi clinici che hanno studiato l’uso dell’agopuntura per le cicatrici. Gli studi sono stati classificati di qualità da bassa a moderata (26-50%) nella checklist OCSI a causa della mancanza di reportistica dettagliata, uso di misure di outcome non validate ed eterogeneità delle coorti di partecipanti. Tre casi studio sono stati classificati di qualità moderata (5-6 / 8) e due di bassa qualità (<2/8) nella checklist JBI.

Discussione

Tutti gli studi hanno riportato risultati positivi per l’uso dell’agopuntura nei sintomi della cicatrice; tuttavia, la frequenza del trattamento, la durata, il numero di trattamenti e punti utilizzati variavano tra gli studi.

Conclusione

L’agopuntura per il trattamento di cicatrici anomale ha un basso livello di evidenza e quindi richiede ulteriori studi ben progettati e controllati. Sono stati forniti protocolli di trattamento raccomandati per studi futuri.

Tuckey C1, Kohut S2, Edgar DW1,3,4,5. Efficacy of acupuncture in treating scars following tissue trauma. Scars Burn Heal. 2019 Mar 11;5:2059513119831911. doi: 10.1177/2059513119831911. eCollection 2019 Jan-Dec.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *