+39 049 836 4121

Citotossicità dei flavonoidi alimentari su diversi tipi di cancro umano.

I flavonoidi sono ubiquitari in natura. Sono presenti anche nel cibo fornendo un collegamento essenziale tra la dieta e la prevenzione di patologie croniche incluso il cancro. Gli effetti anticancerogeni di questi polifenoli dipendono da parecchi fattori: la loro struttura chimica e la concentrazione, ed anche dal tipo di cancro.

Le cellule maligne di tessuti differenti rivelano una sensibilità piuttosto differente nei confronti dei flavonoidi e, perciò, in questa review viene analizzata l’opportunità di impiego dei flavonoidi alimentari più comuni nei confronti di differenti tipi di carcinoma umano. Mentre la luteolina ed il canferolo possono essere considerari dei promettenti candidati per il trattamento dei carcinomi gastrico ed ovarico rispettivamente, l’apigenina, la crisina e la luteolina hanno buone prospettive come potenti agenti antitumorali nel cancro della cervice uterina; le cellule provenieneti dai siti principali del metabolismo dei flavonoidi ( colone fegato) rivelano delle variazioni piuttosto elevate dell’attività anticancerogena probabilmente a causa dell’esposizione a vari metaboliti con attività differenti.

L’effetto anticancerogeno dei flavonoidi nei confronti del cancro delle cellule ematiche dipende dall’origine mieloide, linfoide od eritroide del cancro; gli effetti citotossici dei flavonoidi sulle cellule del carcinoma mammario e prostatico sono altamente correlati all’espressione dei recettori ormonali. Differenti flavonoidi sono spesso presenti preferenzialmente in alcuni tipi di cibo e la conoscenza sugli effetti anticancerogeni specifici per il tessuto maligno potrebbe essere applicata intenzionalmente sia nella chemioprevenzione che nel trattamento del cancro.

Sak K., Cytotoxicity of dietary flavonoids on different human cancer types., Pharmacogn Rev. 2014 Jul;8(16):122-46.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *