+39 049 836 4121

Il consumo di cannabis altera la postura.

Disturbi delle componenti dell’oscillazione posturale in consumatori di cannabis.

Introduzione

Un importante effetto del consumo acuto di cannabis è la ridotta coordinazione motoria e le prestazioni nella guida. Tuttavia, pochi studi hanno valutato l’equilibrio nei consumatori cronici di cannabis, anche se la densità del recettore CB1, che media gli effetti psicoattivi della cannabis, è estremamente elevata nelle regioni cerebrali coinvolte criticamente in questo comportamento fondamentale.

Metodi

Il presente studio ha misurato l’oscillazione posturale nei normali consumatori di cannabis e ha utilizzato l’analisi del rambling e del trembling per quantificare l’integrità dei contributi del sistema nervoso centrale e periferico al segnale di oscillazione.

Misurazioni

Gli Autori hanno misurato l’oscillazione posturale in 42 consumatori regolari di cannabis (gruppo CB) e 36 non consumatori di cannabis (gruppo N-CB) chiedendo ai partecipanti di rimanere il più fermi possibile su una piattaforma di forza in presenza e assenza di sollecitazioni motorie e sensoriali.
Hanno misurato la lunghezza della traiettoria del centro di pressione (COP) e il segnale COP è stato decomposto nelle componenti rambling (sconnesso) e trembling (tremolante). Hanno condotto analisi esplorative correlazionali tra le variabili di oscillazione, storia dell’uso di cannabis e funzione neurocognitiva.

Risultati

Il gruppo CB aveva significativamente aumentato la lunghezza della traiettoria e aumentato il trembling nella direzione anteriore-posteriore (AP)  in conseguenza le analisi esplorative correlazionali hanno suggerito che il rambling AP era inversamente associato in modo significativo alla velocità di elaborazione visivo-motoria.

Discussione

L’uso regolare di cannabis è associato ad un aumento dell’oscillazione posturale, e conseguentemente ciò sembra essere principalmente dovuto alla componente di trembling, che si ritiene essere come risultato del contributo del sistema nervoso periferico al segnale di oscillazione.

Bolbecker AR, Apthorp D, Martin AS, Tahayori B, Moravec L, Gomez KL, O’Donnell BF, Newman SD, Hetrick WP. Disturbances of postural sway components in cannabis users. Drug Alcohol Depend. 2018 Sep 1;190:54-61. doi: 10.1016/j.drugalcdep.2018.05.012. Epub 2018 Jun 21.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *