+39 049 836 4121

Controllo posturale e autovalutazione dell’efficacia in donne con fibromialgia: vi sono differenze.

Premessa
La Fibromialgia (FM) è una malattia reumatica caratterizzata da dolore cronico diffuso e sintomi quali la fatica, disturbi del sonno, difficoltà cognitive e depressione. L’instabilità posturale è un disordine debilitante che sempre più è riconosciuto come parte della FM.

Obiettivo
Valutare e paragonare il controllo posturale e  l’ autovalutazione dell’efficenza nella conduzione della vita quotidiana in donne con e senza FM e verificare l’associazione di queste variabili con il dolore, con la gravità dei sintomi e con la forza.

Disegno
Studio caso-controllo

Setting
Laboratorio di Ricerca clinica Psicoterapeutica ed Elettromiografia, Dipartimento di terapie fisiche, terapia del linguaggio e terapia occupazionale, Facoltà di Medicina, Università di San Paolo,Brasile

Popolazione
Studio caso-controllo di 117 domma di età compresa tra 35 e 60 anni. Tra queste 67 presentavano la FM.

Metodi
Il controllo della postura è stato valutato con il test clinico modificato dell’interazione sensoriale sull’equilibrio con le pazienti su piattaforme di forza, l’autovalutazione dell’efficanze con la Scala di Confidenza dell’Equilibrio attività-specifica, la gravità del dolore con la Scala dell’Analogo Visivo, la soglia del tender point doloroso con l’algometria digitale, la gravità dei sintomi con il Fibromyalgia impact questionnaire, e la forza dell’arto inferiore mediante un dinamometro.

Risultati
Gli individui con FM hanno un controllo posturale alterato e mostrano un’aumentata velocità di oscillazione del centro di gravità ( P=0.004) ed una diminuzione dell’ autovalutazione della propria efficenza  ( P< 0.001). Essi presentavano correlazioni da moderate ad eccellenti tra l’autovalutazione dell’efficacia e dolore (r = 0.78, P<0.01), forza muscolare (r = 0.52, P< 0.10) e  gravità dei sintomi (r = 0.78, P<0.01) rispetto al gruppo di controllo. La correlazione tra il controllo posturale e le stesse variabili risultava debole.

Conclusioni
Le pazienti con FM presentano un controllo posturale alterato ed una bassa autovalutazione della propria efficenza nello svolgimento delle attività quotidiane che sono associati al dolore, forza muscolare e gravità dei sintomi

Muto LH, Sauer JF, Yuan SL, Sousa A, Mango PC, Marques AP. Postural control and balance self-efficacy in women with fibromyalgia: are there differences? Eur J Phys Rehabil Med. 2015 Apr;51(2):149-54. Epub 2014 Apr 23.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *