+39.338.65.77.169

EFFICACIA DELL’AGOPUNTURA NELL’ATTACCO ACUTO DI EMICRANIA STUDIO MULTICENTRICO RANDOMIZZATO CONTROLLATO IN SINGOLO CIECO

Abbiamo voluto  indagare l’efficacia dell’ agopuntura vera  nella cura degli  attacchi acuti di emicrania confrontandola  con agopuntura simulata. Lo studio è stato concepito come uno, multicentrico, in singolo cieco.
Design. Studio clinico, controllato e randomizzato.
Setting. Abbiamo reclutato da febbraio 2007 a febbraio 2009 150 pazienti che sono sati suddivisi in maniera randomizzata ib due gruppi: verum agopuntura e sham agopuntura. Ogni paziente ha ricevuto un trattamento verum o sham in un rapporto di 1 a 1.
Trattamento. I pazienti del gruppo agopuntura ricevevano un trattamento quando avevano l’attacco di emicrania; i farmaci sono stati autorizzati quando, dopo due ore dal trattamento agopunturale, il dolore persisteva.
Misure di outcome. L’outcome primario è stata la  scala analogica visiva (VAS) per il dolore, che va da 0 (nessun dolore) a 10 (peggior dolore che può immaginare).
Risultati. I punteggi medi VAS 24 ore dopo il trattamento è diminuita dal 5,7 ± 1,4 a 3,3 ± 2,5 nel gruppo agopuntura verum, e da 5,4 ± 1,3 a 4,7 ± 2,4 nel gruppo agopuntura simulata.
E’ stata registrata una differenze significative tra i due gruppi (P = 0,001).
Conclusioni. Questo studio suggerisce che la verum  agopuntura è superiore nel gruppo agopuntura sham nell’ alleviare il dolore e ridurre l’uso di farmaci in acuto.

Commento: Secondo la IASP (Internationa Association of Study of Pain) un buon risultato si può cassificare almeno quando il dolore residuo medio è del 50% o meno di quello iniziale. In questo caso, anche se è vero che esiste una differenza significativa fra i due gruppi, il gruppo agopunturato all’outcome non presenta un buon risultato visto che il dolore residuo è quasi il 60% di quello iniziale (57.8). Ciò accade in quanto l’agoputura vera veniva praticata su punti del capo mentre il paziente iniziava l’attacco; sicuramente una percentuale di pazienti avrà presentato fortissime riacutizzazioni del dolore in quanto durante l’attacco di emicrania, i neuroni di pertinenza trigeminale sono sensitizzati e quindi anche la puntura dell’ago può aprire il gate al dolore invece di chiuderlo. Di seguito riporto i punti utilizzati. La nostra Scuola avrebbe utilizzato solamente il 24 VG (Shenting)
Punti utilizzati pbbligatorii: DU20 (Baihui), DU24 (Shenting), ST8 (Touwei), GB8 (Shuaigu), GB20 (Fengchi).
Altri punti secondo le sindromi: SJ5 (Waiguan), GB34 (Yanglingquan); LI4 (Hegu) and ST44 (Neiting);(LI-ST); BL60 (Kunlun) and SI3 (Houxi); (SI-BL); LR3 (Taichong) and GB40 (Qiuxu); (PC-LR); PC6 (Neiguan); LR3 For DU20, DU24,

Wang LP, Zhang XZ, Guo J, Liu HL, Zhang Y, Liu CZ, Yi JH, Wang LP, Zhao JP, Li SS.
Efficacy of Acupuncture for Acute Migraine Attack: A Multicenter Single Blinded, Randomized Controlled Trial.
Pain Med. 2012 Apr 26. doi: 10.1111/j.1526-4637.2012.01376.x.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *