+39 049 836 4121

Gli effetti dell’agopuntura auricolare sulla riduzione di peso e sulle citochine correlate all’alimentazione: studio pilota.

Obiettivo
L’agopuntura auricolare è una terapia usata comunemente per controlla- re l’appetito; tuttavia non sono chiari i meccanismi  alla base della sua azione. Il presente studio ha esaminato le variazioni del comportamento alimentare e dei livelli di numerosi ormoni correlati all’appetito in risposta all’agopuntura auricolare ed ha tentato di identificare il/i meccanismo/i mediante il quale  questo trattamento medico tradizionale esercita i suoi effetti.

Metodi
Dieci volontari adulti sani ( nove femmine ed un maschio) sono stati reclutati dal KOSAI Oriental Healthcare Center.I partecipanti sono stati assegati a random ad uno dei due gruppi ( 5 per gruppo): gruppo agopuntura e gruppo placebo. Ciascuno ha ricevuto una stimolazione mediante aghi a permanenza, su base settimanale, per un mese. Le variazioni della dieta, del peso corporeo, della pressione sanguigna e della biochimica del sangue sono state valutate prima del trattamento ed una settimna dopo l’inizio del trattamento.

Risultati
La variazione del peso prima del trattamento e dopo una settimana di trattamento è risultata significativa per tutti i partecipanti del gruppo agopuntura ( p=0,02). Non vi sono state variazioni percentuali significative nei livelli di grelina attiva nel gruppo agopuntura in ogni partecipante ( p= 0.89). Al contrario le variazioni percentuali dei livelli di grelina attiva nel gruppo placebo 1 settimana dopo l’inizio del trattamento risultavano significative ( p= 0,04). I livelli di insulina, ormone adrenocorticotropo, leptina e adiponectina non mostravano varazioni significative nei due gruppi.
Conclusioni: Vi è una differenza statisticamente significativa nella variazione percentuale di peso corporeo e dei livelli di grelina attiva in ogni partecipante del gruppo di agopuntura auricolare. Questo è uno studio pilota ed il campione è costituito da un piccolo numero di partecipanti; comunque si può ipotizzare che l’agopuntura auricolare riduca l’appetito mediate la soppressione della produzione di grelina

Ito H, Yamada O, Kira Y, Tanaka T, Matsuoka R. The effects of auricular acupuncture on weight reduction and feeding-related cytokines: a pilot study. BMJ Open Gastroenterol. 2015 Feb 9;2(1):e000013. doi: 10.1136/bmjgast-2014-000013. eCollection 2015.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *