+39 049 836 4121

Interazioni fra polifenoli e microbiota.

microbioma, polifenoli, Ceccherelli, posturologiaLe interazioni reciproche tra polifenoli e microbiota intestinale ed effetti sulla bioaccessibilità.

Introduzione

Negli ultimi tempi, i polifenoli hanno sempre più interessato la comunità scientifica a causa dei loro benefici per la salute. Gran parte di questa attenzione si è concentrata sulla loro biodisponibilità. La biodisonibilità è la frazione di farmaco somministrato che raggiunge la circolazione sistemica senza subire alcuna modificazione chimica rispetto al totale somministrato compresa anche la velocità con cui il farmaco è reso disponibile nella circolazione sistemica.

Interazioni fra polifenoli e microbiota

Le interazioni tra microbiota intestinale e polifenoli dovrebbero essere prese in considerazione per comprendere le loro funzioni biologiche. La dicotomia tra la biotrasformazione dei polifenoli nei loro metaboliti da parte del microbiota intestinale e la modulazione della composizione del microbiota intestinale da parte dei polifenoli contribuisce a risultati positivi per la salute.

Caratteristiche della rassegna della letteratura

Sebbene ci siano molti studi sulla biodisponibilità in vivo dei polifenoli, la relazione reciproca tra polifenoli e microbiota intestinale non è completamente compresa. Questa recensione si concentra sulla biotrasformazione dei polifenoli da parte del microbiota intestinale, sulla modulazione del microbiota intestinale da parte dei polifenoli e sugli effetti di queste reciproche interazioni a due vie sulla biodisponibilità dei polifenoli e, in definitiva, sulla salute umana.

Ozdal T, Sela DA, Xiao J, Boyacioglu D, Chen F, Capanoglu E. The Reciprocal Interactions between Polyphenols and Gut Microbiota and Effects on Bioaccessibility. Nutrients. 2016 Feb 6;8(2):78. doi: 10.3390/nu8020078.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *