+39.338.65.77.169

Kinesiotaping e lombalgia in gravidanza: un approccio al problema.

Introduzione

La lombalgia è una condizione che molto spesso compare durante la gravidanza, e che influenza in modo negativo in varia misurale normali attività quotidiane della donna. È una condizione fisiologica che compare solo durante la gravidanza e dopo il parto. L’eziologia non è chiara, ma i principali potenziali fattori scatenanti includono ormoni, alterata biomeccanica, malattie post-traumatiche o degenerative e fattori psicosociali.

La dimostrazione che il Kinesio Taping (KT) sia uno strumento valido a scopo antalgico viene da numerosi studi condotti in tal senso, esso pertanto, potrebbe rappresentare un possibile trattamento per la lombalgia gravidica. Lo scopo di questo studio è stato valutare l’efficacia e la sicurezza di KT nel trattamento della lombalgia durante la gravidanza.

Lo studio

E’ stata condotta una ricerca su svariati database allo scopo di selezionare e raccogliere i dati da studi randomizzati controllati (RCT) reale efficacia del KT sulla lombalgia nelle donne durante il periodo della gravidanza.

Risultati

Sono stati inclusi un totale di 7 RCT (444 pazienti – gruppo di pazienti trattai con KT e gruppo controllo di pazienti trattate con altre metodiche). I risultati della meta-analisi hanno mostrato che: rispetto al gruppo di controllo, l’intervento KT è utile nel migliorare significativamente il sintomo lombalgia (VAS -1,62, IC 95% -2,08 a -1,16, P<0,00001, I2 =77%) con ricadute positive sulla QOL statisticamente significative già con applicazione del KT di una sola settimana. Rispetto al gruppo di controllo, l’intervento mediante applicazione del KT ha pertanto migliorato la lombalgia nel secondo e terzo trimestre di gravidanza in modo sostanziale.

Discussione

In questo studio il KT ha dimostrato avere un effetto positivo sul miglioramento della lombalgia durante la gravidanza; si tratta di una metodica a basso costo, semplice e priva di effetti collaterali e pertanto proponibile alle donne gravide per il trattamento di una condizione parafisiologica che, pur non essendo grave, influisce in maniera a volte pesante sulla vita quotidiana.

Effect of kinesio taping on low back pain during pregnancy: a systematic review and meta-analysis
Xiali Xue, Yan Chen, Xiaorong Mao, Huan Tu, Xinwei Yang, Zhongyi Deng and Ning Li
BMC Pregnancy Childbirth. 2021; 21: 712.

A cura di: Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *