+39 049 836 4121

L’effetto dell’elettroagopuntura sulla stipsi funzionale: uno studio clinico randomizzato controllato.

E’ stato riportato che l’elettroagopuntura (EA)  curi la costipazione funzionale (FC). Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare l’efficacia e la sicurezza dell’EA, con diversi metodi di inserimento dell’ago, sulla FC.

Metodi. Sessantasette partecipanti sono stati assegnati a random a gruppi di controllo ( EA con puntura superficiale) e gruppi EA ( con puntura profonda). Ogni paziente ha ricevuto 5 trattamenti per settimana nelle prime due settimane, poi 3 trattamenti per settimana durante le successive 6 settimane.
Sono stati valutati i movimenti  intestinali completi spontanei (CSBM), i movimenti intestinali spontanei (SBM), i punteggi della scala di Bristol per le feci (BSS), e la valutazione della qualità di vita del paziente con costipazione (PAC-QOL).

Risultati
Sia l’EA superficiale che profonda hanno aumentato in modo significativo la frequenza di CSBM rispetto al basale. CSBM risultava aumentata da 0.50 ± 0.59/settimana a 2.00 ± 1.67/settimana con EA profonda e da 0.48 ± 0.59/ settimana a 1.33 ± 1.09/settimana con EA superficiale ( P<0.05 rispettivamente). Simili risultati sono stati evidenziati per SBM.
L’EA profonda è più efficace dell’EA superficiale( P<0.05) durante il period di trattamento. Non è stata rilevata alcuna differenza  tra i due gruppi per quanto riguarda BSS e PAC-QOL.

Conclusioni
L’EA è un metodo sicuro ed efficace per il trattamento della FC. Sono necessari studi con campioni più ampi ed osservazioni a lungo termine per ulteriori indagini.

Da N, Wang X, Liu H, Xu X, Jin X, Chen C, Zhu D, Bai J, Zhang X, Zou Y, Hu G2, Zhang J. The Effectiveness of Electroacupuncture for Functional Constipation: A Randomized, Controlled, Clinical Trial,  Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:670963. doi: 10.1155/2015/670963.

A cura di:Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *