+39 049 836 4121

Neuropatia diabetica periferica e soglia del dolore.

 La neuropatia periferica diabetica aumenta la soglia di stimolazione elettrica del nervo sciatico: uno studio prospettico di coorte parallelo.

Scopo

Studiare l’impatto della neuropatia periferica diabetica e la sua gravità sulla soglia della stimolazione elettrica del nervo sciatico nei pazienti diabetici.

Metodi

Lo studio caso-controllo ha incluso 60 pazienti divisi in pazienti non diabetici (gruppo di controllo, n = 26) e pazienti diabetici (gruppo diabete, n = 34).  Tutti i pazienti che erano stati programmati per un intervento chirurgico alla parte inferiore della gamba, del piede e della caviglia hanno ricevuto un blocco del nervo sciatico popliteo. Abbiamo registrato la corrente minima richiesta per produrre l’attività motoria del nervo sciatico durante il blocco del nervo sciatico popliteo guidato da ultrasuoni.

Risultati

Risposta contrattile

Tra i 60 pazienti, la risposta contrattile del muscolo innervato dal nervo sciatico è stata indotta con successo in 57 pazienti (flessione dorsale del piede, flessione plantare, piede valgo o adduzione, flessione dell’alluce, ecc.) con la stimolazione elettrica. Non siamo riusciti a suscitare la risposta motoria in tre pazienti con neuropatia periferica diabetica, anche quando la corrente di stimolazione era di 3 mA.

Soglia di stimolazione

La soglia media di stimolazione elettrica nel gruppo diabetico (1,0 ± 0,7 mA) era significativamente superiore a quella del gruppo di controllo (0,4 ± 0,1 mA). I pazienti diabetici con neuropatia periferica avevano una soglia di stimolazione elettrica più alta (1,2 ± 0,7 mA) rispetto ai pazienti senza neuropatia periferica (0,4 ± 0,1 mA). Inoltre, la soglia di stimolazione elettrica del nervo sciatico nei pazienti diabetici aveva una relazione lineare col punteggio della neuropatia periferica del Toronto Clinical Scoring System (TCSS) (soglia di stimolazione elettrica [in mA] = 0,125 punteggio TCSS) (P <0,001).

Conclusione

La soglia della stimolazione elettrica per suscitare una risposta motoria del nervo sciatico è aumentata nei pazienti diabetici e la soglia della stimolazione elettrica del nervo sciatico aumentava con la gravità della disfunzione del nervo diabetico.

Guang Ying Zhang, Yi Feng Chen, Wei Xin Dai, Dan Zhang, Yi Huang, Wen Zheng He, and Cheng Xin Lin Diabetic Peripheral Neuropathy Increases Electrical Stimulation Threshold of Sciatic Nerve: A Prospective Parallel Cohort Study Diabetes Metab Syndr Obes. 2020; 13: 4447–4455. Published online 2020 Nov 18. doi: 10.2147/DMSO.S277473

A cura di:Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *