Sindrome delle gambe senza riposo
CASO CLINICO
Sindrome delle Gambe Senza Riposo e Insonnia: Un Approccio Integrato
Introduzione
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) rappresenta una delle cause più frequenti di insonnia nella popolazione adulta, spesso sottovalutata nella pratica clinica quotidiana.
Caratterizzata da sensazioni spiacevoli agli arti inferiori che si manifestano prevalentemente durante il riposo serale (nei casi più gravi può essere anche diurna), questa condizione può compromettere significativamente la qualità del sonno e, di conseguenza, la qualità di vita.…
Efficacia clinica nei disturbi temporomandibolari ed agopuntura combinata con la terapia manuale nei trattamento della mialgia e osservazione dei cambiamenti nel muscolo pterigoideo laterale: uno studio clinico randomizzato.
Trattamento di una paziente con sindrome di Meniere.
L’agopuntura modula il sistema limbico e Strutture grigie sottocorticali del cervello umano: Prove da studi di risonanza magnetica in materie normali Categoria.
Effetti a lungo termine dell’agopuntura sulla dismenorrea primaria: una revisione sistematica e meta-analisi
Variabilità della frequenza cardiaca e dilatazione vascolare indotta dal freddo dopo la stimolazione di due diverse aree dell’orecchio: uno studio crossover prospettico, randomizzato, in singolo cieco. VARIABILITA’CARDIOFREQUENZA
Prevenzione Infezioni Urinarie mediante agopuntura segmentale: Uno Studio Clinico Randomizzato
Mecanismi ed applicazioni dell’agopuntura: comprender il meccanismo d’azione.
La vibrazione inibisce l’effetto inibitorio dell’agopuntura sul riflesso di flessione delle dita negli umani: confronto tra la stimolazione del nervo radiale, mediano ed ulnare.
Il dry-needling inverte le variazioni indotte dalla vibrazione nel pool di motoneuroni spinali: esiste qualche fondamento sulla sua azione sul tono muscolare?
Uno Studio Clinico Randomizzato Controllato Pragmatico Adattivo sull’Agopuntura in Pronto Soccorso per la Gestione del Dolore Muscoloscheletrico Acuto
Il ruolo dell’agopuntura nel trattamento dell’eiaculazione precoce e il suo probabile meccanismo neurobiologico