+39 049 836 4121

Un’alternativa terapeutica per l’epilessia farmaco resistente la stimolazione nervosa transcutanea auricolare

Studi precedenti hanno dimostrato che la stimolazione del nervo vago (VNS) è una terapia efficace per l’epilessia farmaco-resistente. Anche l’agopuntura viene utilizzata per trattare l’epilessia. Questo studio è stato progettato per esaminare la sicurezza e l’efficacia della stimolazione transcutanea (ta-VNS)  del nervo vago auricolare nei pazienti con epilessia farmaco-resistente.

Sono stati selezionati un gruppo di 50 pazienti volontari affetti da epilessia farmaco-resistente per una sperimentazione clinica randomizzata per osservare l’effetto terapeutico della ta-SNV. La frequenza delle crisi, la qualità della vita, e la gravità sono state valutate nelle settimane 8, 16, e 24 del trattamento in base alla percentuale di riduzione della frequenza delle crisi.

Nello studio pilota, 47 dei 50 pazienti affetti da epilessia hanno completato il trattamento di 24 settimane, tre hanno lasciato. Dopo 8 settimane di trattamento, sei dei 47 pazienti (12%) erano liberi da crisi e il 12 (24%) hanno avuto una riduzione della frequenza delle crisi. Alla sedicesima settimana del trattamento continuo, sei dei 47 pazienti (12%) erano liberi da crisi, 17 (34%) hanno avuto una riduzione della frequenza delle crisi. Dopo il trattamento delle 24 settimane, otto pazienti (16%) erano liberi da crisi, 19 (38%) hanno ridotto la frequenza delle crisi.

Simile all’effetto terapeutico della VNS, la ta-VNS può sopprimere o diminuire le crisi epilettiche ed è una opzione di trattamento sicuro, efficace, economico e ampiamente applicabile per l’epilessia farmaco-resistente.

Rong P, Liu A, Zhang J, Wang Y, Yang A, Li L, Ben H, Li L, Liu R, He W, Liu H, Huang F, Li X, Wu P, Zhu. An alternative therapy for drug-resistant epilepsy: transcutaneous auricular vagus nerve stimulation. Chin Med J (Engl). 2014 Jan;127(2):300-4.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *