+39 049 836 4121

Correlazione specifica tra il punto Hegu LI4 e la parte orofaccciale: evidenza in uno studio con imaging di risonanza magnetica funzionale fMRI.

La specificità del punto di agopuntura è un concetto fondamentale nella teoria dell’agopuntura. Essa è strettamente legata alla funzione del punto di agopuntura. In questo studio abbiamo cercato di provare i meccanismi centrali della correlazione specifica tra LI14 e parte orofacciale in pazienti affetti dalla paralisi di Bell. Un totale di 36 pazienti affetti da paralisi di Bell sul lato sinistro sono stati divisi a random in tre gruppi ed ogni gruppo ha ricevuto la stimolazione elettrica transcutanea agopunturale (TEAS) a livello di uno solo di tre punti di agopuntura (LI4,ST6 e un punto sham).

E’ stato applicato la fMRI per analizzare separatamente l’attività neurale correlata ai diversi stadi di TEAS ( stato di riposo pre-stimolazione, stimolazione e stato di riposo post-stimolazione). I dati dell’imaging della Risonanza magnetica funzionale sono stati acquisiti durante la TEAS. Nei gruppi LI4 e ST6 sono state rilevate estese attività neuronali e differenze significative tra la stimolazione a livello dei punti di agopuntura reali e punti sham. Le regioni cerebrali risultavano maggiormente attivate dalla TEAS nei punti reali rispetto alla TEAS nei punti sham.

Le aree cerebrali attivate con LI4 e ST6 erano ampiamente sovrapposte ed adiacenti. I nostri risultati potrebbero confermare il meccanismo centrale della correlazione specifica tra il punto Hegu e la parte orofacciale.

Kong SP, Tan QW, Liu Y, Jing XH, Zhu B, Huo YJ, Nie BB, Yang DH. Specific Correlation between the Hegu Point (LI4) and the Orofacial Part: Evidence from an fMRI Study.  Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:585493. doi: 10.1155/2015/585493. Epub 2015 Sep 13.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *