+39 049 836 4121

Effetti sulla salute della Quercetina da antiossidante a nutraceutico farmalimento

La quercetina, membro della famiglia di flavonoidi, è uno dei più importanti antiossidanti alimentari.
E’ ubiquitariamente presente in alimenti tra cui ortaggi, frutta, tè e vino, nonché innumerevoli integratori alimentari e viene considerato avere effetti benefici sulla salute. Questo include la protezione contro varie malattie come l’osteoporosi, alcune forme di cancro, malattie polmonari e cardiovascolari, ma anche come contrasto all’invecchiamento.

Questi probabili effetti benefici sulla salute sembrano doversi attribuire alla capacità della quercetina di eliminare specie altamente reattive come perossinitrito ed il radicale ossidrile. Di conseguenza, numerosi studi sono stati condotti per raccogliere prove scientifiche di questi benefici per la salute afferma così come i dati riguardanti l’esatto meccanismo d’azione e le possibili aspetti tossicologici di questo flavonoide.

Lo scopo di questa revisione è valutare questi studi al fine di chiarire i possibili effetti benefici sulla salute della quercetina.
In primo luogo saranno discusse le definizioni nonché gli aspetti più importanti riguardanti i radicali liberi, gli antiossidanti e lo stress ossidativo.
Successivamente, sarà discusso il meccanismo con cui quercetina può operare come antiossidante (testato in vitro) nonché l’uso potenziale di questo antiossidante come nutraceutico (testato sia ex vivo e in vivo).

Boots AW, Haenen GR, Bast A., Health effects of quercetin: from antioxidant to nutraceutical. Eur J Pharmacol. 2008 May 13;585(2-3):325-37

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *