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Stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico ed antiossidanti nella dieta.

La sovraproduzione di composti reattivi dell’idrogeno e dell’ossigeno durante l’esercizio fisico, lo stress ossidativo indotto dall’esercizio e la supplementazione di antiossidanti sono concetti interessanti e controversi che sono stati presi in considerazione nelle decadi passate.
Lo scopo di questa revisione è stato quello di riassumere le evidenze attuali riguardanti i risultati della  supplementazione di antiossidanti durante l’esercizio e l’attività fisica. A questo scopo abbiamo ottenuto rilevanti articoli attraverso la ricerca nei database di Medline e PubMed tra 1980 ed il 2013.

Sebbene  gli studi principali abbiano indicato che gli antiossidanti possono ridurre i biomarcatori dello stress ossidativo indotto dall’esercizio   e sebbene la supplementazione di antiossidanti sia un fenomeno comune tra gli atleti e le persone attive fisicamente, vi sono alcuni dubbi riguardanti il loro beneficio.
Sembra che la migliore raccomandazione riguardante gli antiossidanti e l’esercizio fisico sia quella di avere una dieta bilanciata ricca di antiossidanti naturali e sostanze fitochimiche naturali
Il consumo regolare di frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi e fagioli, germogli e semi costituisce un modo efficace e sicuro di soddisfare tutte le richieste di antiossidanti nelle persone fisicamente attive e negli atleti.

Yavari A, Javadi M, Mirmiran P, Bahadoran Z., Asian J Sports Med. 2015 Mar;6(1):e24898. doi: 10.5812/asjsm.24898. Epub 2015 Feb 20.

A cura di: Francesco Ceccherelli

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